Qualcosa di noi

lo AS Roma Centro

L'A.S.D. ROMA CENTRO è sorta nel 1991 con lo scopo di diffondere le discipline sportive delle Federazioni riconosciute dal CONI.

Da subito la spinta che ci ha fatto decollare verso le vette della pallavolo regionale prima e nazionale poi, è stata la volontà di offrire a ragazze e ragazzi, un ambiente sereno e stimolante nello stesso tempo. In questo cerchiamo di operare al meglio e, nel nostro piccolo, vogliamo aiutare gli atleti a crescere bene e con gli ideali in cui crediamo fermamente: lealtà, impegno, onestà e rispetto degli altri. 

La storia recente porta poi a una netta espansione della società in ogni settore, con molte collaborazioni a livello giovanile.

La trionfale stagione 2003-2004 ha portato grandi novità per la nostra società, le due importantissime promozioni in Serie  B2 nazionale e in prima divisione  accompagnate dal rapporto di collaborazione con molte società del X e IX Municipio, che ha visto la nascita dei Centri Volley Roma, hanno segnato un'annata a dir poco eccezionale.

Nel 2004/05 la società ha partecipato per la prima volta ad un campionato Nazionale. E' stata una stagione difficile ma l'emozione di parteciparvi è stata forte. La squadra ha difeso la categoria, ma è dovuta capitolare di fronte a compagini sicuramente più navigate, ma l’esperienza è stata sicuramente positiva e ci ha permesso di acquisire nozioni importanti per far crescere la nostra realtà.

Nel 2011/12 la squadra di serie C vince con merito il campionato e porta la società, nella stagione 2012/13, a calcare nuovamente campi nazionali, partecipando alla B2 ed ottenendo a fine stagione il diritto a partecipare alla B1 2013/14.

Negli ultimi anni le risorse più importanti sono destinate allo sviluppo del settore giovanile, con allenatori e dirigenti impegnati nel dare alle prime squadre un'identità il più possibile Roma Centro. Le nostre squadre giovanili cominciano a destreggiarsi contro realtà più quotate e a meritare il rispetto dell’ambiente romano. Di rilievo la convocazione di nostre atlete nelle selezioni provinciali e regionali.

Risultati importanti negli ultimi anni sono stati i titoli di: Campione Provinciale Under 18 F.le 2014/15, Campione Regionale Under 20 F.le 2015/16 e Campione Provinciale Under 20 F.le 2016/17.

Dalla stagione 2016/17 siamo coinvolti nel progetto SEVEN VOLLEY, un consorzio del VII° Municipio che nasce con la finalità di creare una convenzione fra vari club del territorio specifica per il settore giovanile con l’obiettivo di creare una struttura per la crescita qualitativa e quantitativa del nostro movimento pallavolistico a livello regionale e possibilmente nazionale.

Non da meno l'impegno assunto con i più piccoli con le diverse formazioni di minivolley e la nostra Scuola Federale di Pallavolo. Non trascuriamo neanche gli "over" che partecipano sempre più numerosi ai nostri corsi amatoriali.

A conferma di questo ruolo di prestigio conquistato negli anni dalla Roma Centro, si segnala un importante riconoscimento ottenuto:

“SCUOLA FEDERALE PALLAVOLO”

.